SUCCESSO A FIRENZE DEL PRIMO WORKSHOP DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SULL’ICE

Quasi 180 sono stati i partecipanti all’evento organizzato per un pubblico prevalentemente giovane dal CIME in collaborazione con l’AICCRE Toscana l’11 maggio mattina presso la sala delle Feste del palazzo che ospita gli uffici del Consiglio regionale della Toscana.


Il primo workshop della campagna di comunicazione “Diventare cittadini europei” sullo strumento dell’iniziativa europea dei cittadini (ICE) promosso dal partenariato di gestione dell’informazione europea (Commissione europea, Parlamento Europeo e Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri), è stato poi seguito dalle cerimonie di premiazione di due concorsi per le scuole: quello regionale promosso dall’AICCRE, dalla Regione Toscana e dall’MFE e GFE Toscano dedicato a Luciano Bolis e poi la sesta edizione di quello nazionale CIME-AICCRE “Diventare cittadini europei”.


Il dibattito sul tema dell’ICE è risultato interessante e di elevato livello e sono intervenuti il Prof. Paolo Ponzano, dell’Istituto Universitario europeo, Il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo, on. Carlo Casini, l’europarlamentare on. Niccolò Rinaldi, Massimo Persotti - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche Europee, Stefano Milia, Segretario generale CIME, Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME, Giuliano Fedeli Presidente AICCRE TOSCANA oltre a rappresentanti dei comitati promotori di tre diverse ICE attualmente in fase di raccolta firme (Tana De Zulueta per l’ICE sul “Pluralismo dei media”, Marco Laganà per l’ICE “Un educazione europea di qualità elevata per tutti” e Anwar Abdallat per l’ICE “Fraternitè 2020”).


Dei video e delle fotografie relative all’evento si possono trovare nella seguente pagina web:


https://sites.google.com/a/crtoscana.it/aiccre-2/home/concorso-luciano-bolis/Bolis-2013/premiazione-11-maggio-video-e-foto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna