L'oggetto dell'ICE

L’ICE è un invito alla Commissione Europea perché proponga un atto legislativo, pertanto l’oggetto di un ICE non può essere contrario ai valori fondamentali dell’Unione Europea: rispetto della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, rispetto dei diritti umani e delle minoranze.

L’oggetto, deve riguardare esclusivamente le materie di competenza dell’Unione europea per le quali la Commissione Europea è in grado di presentare una proposta di atto giuridico, dal momento che l’ICE non ha la forza normativa per avviare una revisione dei Trattati.

La valutazione della adeguatezza dell’oggetto di un ICE rispetto ai Trattati dell’UE, rappresenta una fase delicata a cui gli eventuali promotori dovrebbero dedicare massima attenzione ed eventualmente cercare anche l’aiuto di esperti in grado di motivare al meglio la richiesta stessa e indicare le basi giuridiche più adeguate per sostenere le loro tesi. Comunque, un controllo preventivo di valutazione del fatto che la proposta d’iniziativa non esuli manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico dell’Unione ai fini dell’applicazione dei trattati, verrà effettuata dalla stessa Commissione europea prima di autorizzare la registrazione della stessa.

Poi va sempre valutato attentamente se per raggiungere gli obiettivi dell’oggetto in questione il percorso europeo sia poi veramente quello più adeguato, anche in considerazione del fatto che se la questione risulta prevalentemente di tipo nazionale, vi sono in gran parte degli Stati anche degli strumenti di democrazia diretta simili, in grado di attivare piuttosto il legislatore nazionale, regionale o locale. In Italia, ad esempio, esiste lo strumento della legge di iniziativa popolare (necessarie 50.000 firme).

Tra le informazioni necessarie alla registrazione di una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), dopo il titolo della proposta in un massimo di 100 battute, vi è proprio l’oggetto che deve essere definito in un massimo di 200 battute e gli obiettivi che si vogliono raggiungere (500 battute).