Promotori e partner

Il progetto “Cittadini europei si diventa: campagna di comunicazione nazionale sull’iniziativa dei cittadini europei“ è promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio di Ministri, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea nell’ambito delle attività di partenariato di gestione per la comunicazione. Esso viene realizzato e gestito dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME).

Il partenariato di gestione è un modello di cooperazione tra le istituzioni europee e le autorità degli Stati Membri adottato per facilitare il cofinanziamento dei piani di informazione e comunicazione destinati al grande pubblico riguardanti i temi europei.
Previsto sin dal 2002 in una Comunicazione della Commissione, il partenariato si basa sulla complementarietà dell'azione delle istituzioni UE e degli Stati che si concretizza nell'organizzazione di campagne d'informazione finalizzate a migliorare la percezione dell'Unione Europea, delle sue istituzioni e della legittimità delle stesse, promuovendo anche la conoscenza dei diritti e dei valori della cittadinanza europea.
In Italia, il partenariato di gestione è stato costituito nel 2008 attraverso la firma di un memorandum di intesa fra la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Dipartimento Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri, con l'obiettivo di coordinare le attività d'informazione e di comunicazione sull'Unione Europea attraverso piani d'informazione annuali adottati di comune accordo.
Questo progetto si inserisce specificatamente anche tra le attività di comunicazione per “l’Anno europeo dei cittadini 2013” ed in particolare quelle di valorizzazione della dimensione attiva della cittadinanza europea.
In questo quadro collaborano al progetto numerose realtà della società civile italiana ed in particolare sono stati stabiliti collegamenti rilevanti con l’attività dell’Alleanza Italiana per l’Anno europeo 2013”.